NUMERO VERDE

Progetto RIESCO


PROGETTO "R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l'emergenza covid-19".
Il progetto RIESCO, finanziato dalla Regione Marche, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è frutto della collaborazione di 14 associazioni (AUSER, AVIS, ARCI, ACLI, ANPAS, Legambiente, CDO Opere Sociali, ANFFAS, ANTEAS, AIAS Pesaro, Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza, ADA, A.N.M.I.L. e Centro Sportivo Italiano) ed organizzazioni del Terzo Settore, con presenza di sedi a livello regionale (circa 759 sedi e presidi locali).

L'obiettivo principale è promuovere una serie di azioni integrate su tutto il territorio regionale, per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, aggravati dall'emergenza Covid-19, mediante azioni da realizzarsi entro il 24 Gennaio 2021, in 4 macro aree strategiche:

  1. Contrasto alla povertà estrema
  2. Interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio
  3. Supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito dall'emergenza epidemiologica
  4. Supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle Organizzazioni di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale.

RIESCO MARCHE è un sistema integrato di interventi all'insegna dell'inclusione e della solidarietà, che diventa una grande "comunità di cura" non solo per assistere, ma anche per generare cambiamento e rinsaldare legami sociali, con particolare attenzione all'entroterra e alle zone del sisma.

Dal 1 Settembre, ANPAS - Comitato Regionale Marche ha attivato il Numero verde gratuito 800.366.811, contattabile dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per raccogliere le singole necessità dei cittadini e la successiva trasmissione delle richieste, alle associazioni coinvolte nella rete del progetto.