Indirizzo
viale trieste, 39
63023 Fermo (FM)
Telefono
0734.228740
Fax
0734.228740
info@fondazionesagrini.it
Web
Referente
Dott.ssa Maria Adelaide Colombo
Le origini della Fondazione Sagrini Onlus possono farsi risalire al lontano 1863, quando nacque in Fermo, per volontà della Conferenza muliebre di S. Vincenzo de' Paoli, il Pio Ricovero delle Fanciulle Povere. Nel 1936, per interessamento dei benefattori David e Zenaide Sagrini, l'Istituto si trasforma in ente morale denominato "Pio Istituto Femminile Francesco ed Emanuele Sagrini". Fino al 1977, con alterne vicende e brevi interruzioni, il collegio ha ospitato bambine in situazioni di bisogno, per offrire educazione scolastica e formazione professionale, trasmettendo valori etici, morali e religiosi. Oggi l'Ente, rinnovatosi nella Fondazione Sagrini Onlus apre le sue porte non solo ad adolescenti e giovani di ambo i sessi nella nuovissima Casa di Pronta Accoglienza "Mons. Gennaro Franceschetti", ma ha ristrutturato lo storico Palazzo Sagrini per accogliere adulti in stato di disagio.
CASA DI PRONTA ACCOGLIENZA PER MINORI “MONS. FRANCESCHETTI “
La Casa di pronta Accoglienza è una struttura residenziale che ospita minori in situazioni di grave disagio socio-economico,in stato di abbandono e vittime di abusi. Essa ha lo scopo di rispondere a situazioni di emergenza caratterizzate dalla necessità di immediata e temporanea ospitalità, mantenimento e protezione.
La Casa può accogliere un numero massimo di 8 minori, italiani e stranieri di ambo i sessi, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. I minori possono essere accolti nell'arco delle 24 ore, anche nei giorni festivi, con apposito decreto da parte del Tribunale per i Minorenni o a seguito di Ordinanza del Sindaco territorialmente competente.
L'Equipe, formata da personale qualificato e motivato a svolgere un lavoro delicato ed impegnativo, intende garantire:
un ambiente accogliente e familiare in cui un minore possa sentirsi accolto e rispettato;
un adeguato supporto educativo e condizioni di vita dignitose ed adeguate a favorire lo sviluppo fisico e psichico di soggetti in età evolutiva;
l'accompagnamento dei minori nei procedimenti che li riguardano (es. rilascio permessi di soggiorno per i minori stranieri) e nell'accesso ai servizi (sanitari, scolastici ecc...);
il rispetto delle esigenze culturali e religiose del minore (rispetto delle abitudini alimentari, possibilità di praticare la propria religione, possibilità di parlare la propria lingua ecc...).
l'Equipe Educativa , in collaborazione con le Autorità competenti, l'Ente inviante ed i Servizi Sociali territoriali, si pone l'obiettivo di mettere a punto, per ogni minore, un piano socio assistenziale ed educativo appropriato a fronteggiare l'emergenza e teso ad individuare, nel più breve tempo possibile, alternative adeguate ai bisogni di tutela, crescita e formazione dei minori ospiti.
Indirizzo: Fermo, str.Montotto II - tel. 0734/629145
viale trieste, 39
63023 Fermo (FM)
0734.228740
0734.228740
info@fondazionesagrini.it
Dott.ssa Maria Adelaide Colombo
SERVIZI DI CUI IL PARTNER E' TITOLARE E/O GESTORE