Indirizzo
via Gentile da Fabriano, 5
60125 Ancona (AN)
Telefono
0734.8061
La Regione Marche ha tra i principi fondamentali enunciati nello statuto: l’uguaglianza dei cittadini, il ripudio di ogni forma di discriminazione, l’attenzione ai giovani ed alle persone in condizioni di disagio, la parità a donne e uomini.
La Regione si impegna ad assicurare le condizioni per il diritto al lavoro delle proprie cittadine e dei propri cittadini e di quelli provenienti da altre parti del mondo, a rendere effettivo il diritto costituzionale alla salute, a promuovere la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione dell’ambiente, del paesaggio e della natura, quale sistema su cui convergono azioni umane e processi naturali, assumendoli quali beni strategici per le generazioni future.
Essa si pone anche come obiettivo di promuovere le attività culturali, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e archeologico, favorendone la conservazione, la conoscenza, l’utilizzazione e la fruizione pubblica.
Promuovere altresì le condizioni per rendere effettivo il diritto allo studio e alla formazione per tutto l’arco della vita, favorendo lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnologica.
via Gentile da Fabriano, 5
60125 Ancona (AN)
0734.8061