Il PAT è un servizio gratuito specialistico di informazione e accompagnamento sociale rivolto a tutti i cittadini che hanno bisogno di richiedere informazioni e trovare risposte ai bisogni in materia sociale e sanitaria.
COME SI ACCEDE AL PAT
Per accedere al PAT basta rivolgersi presso uno degli sportelli presenti nei tre territori dell'Ambito 20 dove un operatore o un Assistente Sociale professionista fornirà un primo orientamento - accompagnamento:
ascolto-accoglienza della domanda, valutazione della situazione e successivo indirizzo verso gli uffici e settori competenti.
COSA FA IL PAT
Offre prestazioni di informazione, accoglienza, ascolto, consulenza, orientamento ed accompagnamento. disbrigo pratiche relativamente ai servizi sociali e sanitari
Favorisce la promozione di iniziative di solidarietà sociale, oltrechè di auto-organizzazione dei singoli e delle famiglie; è un primo significativo livello di aggregazione dei dati, di verifica e di analisi della domanda e dell'offerta dei servizi sociali e sanitari e fornisce agli amministratori locali e all'azienda sanitaria una panoramica costante e aggiornata sulla situazione dei servizi in rapporto alla necessità della popolazione del territorio.
Si differenzia da uno sportello comunale (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in quanto si tratta di un'informazione non generalizzata ma personalizata, ossia che tende a rispondere - esigenze e/o richieste personali del soggetto.
Non si occupa del disbrigo di pratiche amministrative (es: ISEE) ma fornisce dirette indicazioni al cittadino in merito - pratiche e, qualora necessario, attiva collegamenti con gli sportelli competenti (es: compilazione modelli ISEE tramite gli sportelli dei patronati).
IL PAT INFORMA SU:
SOCIALE: Servizi comunali, quali servizi per infanzia ed adolescenza, famiglie, anziani, immigrati, disabili...
Risorse informali quali associazioni di volontariato, centri sociali anziani, cooperative, gruppi di mutuo aiuto...
SANITA': Servizi quali Distretti Sanitari, ospedali, procedure di accesso per prestazioni sanitarie...
LE SEDI DEL PAT:
PORTO SANT’ELPIDIO
Via San Giovanni Bosco, c/o Villa Murri
Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30
Tel. 0734.908332
Fax 0734.908333
Assistenti Sociali presenti:
Giorgia Gennari
Ludovica Quattrini
Lorenzo Guerrini
SANT’ELPIDIO A MARE
Piazzale Marconi 14/F c/o Palazzo Servizi Sociali
Aperto lunedì/mercoledì/venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Tel/Fax 0734.8196382
Assistenti Sociali presenti:
Betty Petrini
Valentina Lanciotti
MONTE URANO
Piazza della Libertà 1,
c/o Ufficio Servizi Sociali, piano terra;
Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00
Tel. 0734/848748 Fax 0734/848704
Assistente sociale:
Alessia Seghetta