SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Area d'intervento

Infanzia - Adolescenza - Giovani

Tipologia

Altri interventi che favoriscono la programmazione e la crescita del sistema

Descrizione

E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Il Servizio Civile Nazionale consente agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale, assicura un servizio continuativo ed efficace.

L'utilizzo dei volontari del servizio civile attiva un rapporto privilegiato con i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l'ente.

Norme di riferimento

L.64/01

Requisiti

Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana.

Percorso

I progetti d'impiego dei volontari, predisposti dagli enti pubblici e dalle organizzazioni del Terzo Settore, vengono presentati all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che li esamina, li approva e li inserisce nei bandi per la selezione dei volontari che vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica (GURI). I ragazzi interessati possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella GURI presentando domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli

Tempi

Pubblicazione bandi per presentazione progetti agosto/settembre di ogni anno. Pubblicazione bandi per selezione volontari giugno di ogni anno.
Presentazione progetti e domande di partecipazione entro le date di scadenza previste dai bandi.

Denominazione

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

Referente

Barbara Berdini

Orario

Martedì,Giovedì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Indirizzo

c/o Villa Murri - 63018 Porto Sant'Elpidio

Telefono

0734.908307

Fax

0734.908309

Email

b.berdini@elpinet.it

Web

www.elpinet.it

Descrizione

Il Comune di Porto Sant'Elpidio fa parte del CESC-Project , Coordinamento Enti Servizio Civile. II Coordinamento è incaricato alla stesura dei progetti di servizio civile da presentare all'UNSC, è aperto all’apporto degli enti, sia pubblici che privati, e mantiene, fin dalla sua origine, una relazione di collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile; predispone la formazione dei volontari, degli operatori locali di progetto e dei responsabili delle organizzazioni associate.
 

Costi per l'utente

Gratuito




Denominazione

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

Referente

Donatella Burini

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

Indirizzo

Piazza Matteotti, 8 - 63019 SantElpidio a Mare

Telefono

0734.8196250

Fax

0734.8196229

Email

d.burini@santelpidioamare.it

Web

www.santelpidioamare.it

Descrizione

Il Comune di Sant'Elpidio a Mare fa parte del CESC-Project , Coordinamento Enti Servizio Civile. IlCoordinamento è incaricato alla stesura dei progetti di servizio civile da presentare all'UNSC, è aperto all’apporto degli enti, sia pubblici che privati, e mantiene, fin dalla sua origine, una relazione di collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile; predispone la formazione dei volontari, degli operatori locali di progetto e dei responsabili delle organizzazioni associate.
 

A Giugno 2009 è stato approvato il progetto "Palla al centro" nell'ambito del settore educazione e promozione culturale per n.4 volontari.

Costi per l'utente

Gratuito




Denominazione

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

Referente

Roberto Tappatà

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

Indirizzo

Piazza della Libertà, 1 - 63015 Monte Urano

Telefono

0734.848742

Fax

0734.848730

Email

/////

Web

www.comune.monteurano.ap.it

Descrizione

Il Comune di Monte Urano fa parte del CESC-Project , Coordinamento Enti Servizio Civile. Il Coordinamento è incaricato alla stesura dei progetti di servizio civile da presentare all'UNSC, è aperto all’apporto degli enti, sia pubblici che privati, e mantiene, fin dalla sua origine, una relazione di collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile; predispone la formazione dei volontari, degli operatori locali di progetto e dei responsabili delle organizzazioni associate.

Costi per l'utente

Gratuito