PROGETTO SERVIZIO SOLLIEVO

Area d'intervento

Disagio Adulti e Salute Mentale

Tipologia

Centri diurni per altre categorie di disagio

Descrizione

Il servizio sollievo è un intervento nato per favorire l'inclusione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali, e/o da disagio psichico, e a promuovere il sostegno delle loro famiglie .

Gli obiettivi generali sono finalizzati a prevenire l'insorgenza della patologia psichiatrica, ovvero evitare l'ampliarsi della nuova cronicità e il ricorso all'istituzionalizzazione, costruendo un supportoper l'intero sistema familiare, tramite l'attivazione di risorse esistenti ed il potenziamento di tutte quelle buone pratiche, e azioni di prevenzione e di sensibilizzazione rispetto alle problematiche che gravitano intorno ai temi dell'isolamento, del pregiudizio e dello stigma.

Il servizio viene svolto nei territori dell'Ambito Sociale XIX e XX. Esso è strutturato  in strutture per accogliere l'utenza e in punti di ascolto per i familiari ed i servizi collegati, di seguito elencati:

Centro Sollievo sede di Fermo
Via del Bastione, 9
63023 Fermo
Tel.e fax 0734.223597
Orario apertura:
Giovedì ore 09.00/13.00
Domenica ore 16.00/20.00

Centro Sollievo sede di Petritoli
c/o i locali dell’Associazione Arcobaleno
via Sant’Antonio – zona Valmir
63027 Petritoli
Orario apertura:
Mercoledì ore 16.00/20.00
Venerdì ore 16.00/20.00

Centro Sollievo sede di Montegranaro e Montegiorgio
c/o sede Croce Gialla
viale Zaccagnini, 52
63014 Montegranaro
Orario apertura:
Mercoledì ore 16.00/20.00
Sabato ore 16.00/20.00

Centro Sollievo sede di Porto Sant’Elpidio
c/o Casa del volontariato
Via del Palo 10
63018 Porto Sant’Elpidio
Tel. 0734.996445
Orario apertura:
Giovedì ore 09.00/13.00
Domenica ore 16.00/20.00

Punto di ascolto
c/o Centro Servizio Sollievo Fermo
via del Bastione, 9
63023 Fermo
(Solo su appuntamento)

E' previsto il trasporto gratuito dal domicilio al centro e viceversa, garantito dalle ANPAS presenti sul territorio.


 

Norme di riferimento

Requisiti

Utenti, maggiorenni, del D.S.M. della ASUR Zona Territoriale n.11
Familiari degli utenti del D.S.M. della ASUR Zona Territoriale n.11

Percorso

Per accedere al Servizio è obbligatorio che l'interessato ne parli col proprio medico curante (del DSM), il quale poi contatterà la referente del Progetto Sollievo Anna Moffa.

Tempi

Tutto l'anno

Denominazione

PROGETTO SERVIZIO SOLLIEVO

Referente

Coordinatrice Barbara Montanini

Orario

Indirizzo

c/o via del Bastione, 9 - 63023 Fermo

Telefono

0734.223597

Fax

0734.223597

Email

/////

Web

/////

Descrizione

Il “Servizio Sollievo” si inserisce fra gli interventi atti a favorire l’inclusione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali, e/o da disagio psichico, e a promuovere il sostegno delle loro famiglie.
Gli obiettivi generali sono finalizzati a prevenire l’insorgenza della patologia psichiatrica, ovvero evitare l’ampliarsi della nuova cronicità e il ricorso all’istituzionalizzazione, costruendo un supporto per l’intero sistema familiare, tramite l’attivazione di risorse esistenti ed il potenziamento di tutte quelle buone pratiche, e azioni di prevenzione e di sensibilizzazione rispetto alle problematiche che gravitano intorno ai temi dell’isolamento, del pregiudizio e dello stigma.
Gli obiettivi specifici sono finalizzati alla socializzazione e all’integrazione della persona affetta da disagio psichico, in quanto le varie attività proposte offrono la possibilità di acquisire conoscenze, di osservare ed assimilare nuovi modelli comunicativi e relazionali, oltre a sviluppare un senso di appartenenza e condivisione.
E’ su questa fondamentale premessa che si basa la programmazione operativa del servizio: attività e progetti diversificati permettono alla persona di divenire consapevole delle proprie aspettative e di scegliere quelle più congruenti a soddisfare necessità ed interessi.
 

EQUIPE OPERATORI
L’equipe del Sollievo è composta da 5 educatori professionali e 1 coordinatrice psicologa- psicoterapeuta.
Gli operatori lavorano sempre in coppia. Nel periodo di riferimento considerato, l’equipe ha avuto il supporto di una tirocinante ( Laurea breve in Psicologia), che ha rappresentato una risorsa aggiuntiva nella gestione di situazioni complesse.
Normalmente, la coppia operativa segue una turnazione stabile all’interno dei diversi centri e quando ciò non è possibile, si cerca di mantenere almeno un operatore di riferimento per ciascun centro.
La rotazione, quando avviene, è concordata con l’equipe dopo un’attenta valutazione della situazione nelle singole sedi. Difatti, il cambiamento rappresenta sempre un momento di difficoltà all’adattamento, per cui è opportuno attuarlo, previo chiarimento e confronto delle motivazioni.
Ad esempio, in alcuni sedi, in determinati momenti era assolutamente necessaria la presenza di un educatore di sesso maschile; in altre occasioni era indispensabile la presenza della figura dell’operatore con più anzianità di servizio, per tamponare vissuti depressivi ed abbandonaci collegati a vicissitudini personali.
 

ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE ORGANIZZAZIONE VERIFICA
La realizzazione del progetto è supportata da attività di coordinamento e di riunione varie finalizzate a migliorare l’integrazione tra i vari servizi. In particolare:

  • Riunione di equipe settimanale, presso il Centro Sollievo di Fermo, (Coordinatrice progetto e 6 Operatori) al fine di favorire un costante aggiornamento sull’andamento complessivo del Servizio, lo scambio di proposte operative provenienti da ogni figura del gruppo di lavoro, nonché un momento in cui si può discutere sulle eventuali difficoltà riscontrate sul rapporto fra colleghi operatori dei vari Centri Sollievo e sul rapporto con l’utenza.
  • Riunione trimestrale integrata ( che può essere più ravvicinata a secondo delle necessità) presso il Centro Sollievo di Fermo, tra l’èquipe degli operatori dei Centri Sollievo ed i referenti del DSM e distretti sanitari dell’ASUR z.t. 11, al fine di favorire una attività di formazione-informazione in un costante scambio ed aggiornamento sull’andamento complessivo del Servizio, nonché di verifica sulle difficoltà riscontrate nel rapporto con l’utenza condivisa dal DSM ed in particolare con i Centri Diurni.
  • Riunione del Gruppo Tecnico (ogni 3 mesi circa), che valuta l’andamento dei Centri Sollievo attraverso un resoconto dettagliato delle attività svolte e di quelle in programmazione, della frequenza ai Centri Sollievo, analisi di altri aspetti che riguardano la gestione e l’organizzazione dell’intero Servizio.
  • Colloqui di valutazione per l’inserimento di nuovi utenti , con il servizio sociale psichiatrico, e con i medici referenti territoriali del DSM, e con i responsabili di strutture private.
  • Contatti diretti e telefonici costante della Coordinatrice e/o gli educatori di riferimento del Servizio Sollievo con il personale del DSM, per aggiornamenti in relazione all’utenza e sugli effetti, in termini di salute, che la frequenza ai Centri produce. Diminuzione dei ricoveri

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO - INSERIMENTO E SOSTEGNO AL LAVORO
Al fine di favorire e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con difficoltà, è continuato con regolarità da parte del Serio Sollievo l’attività di orientamento ed inserimento e sostegno al lavoro, attraverso una diretta collaborazione con i Servizi del DSM, il Centro per l’Impiego Provinciale, il Servizio di Integrazione Lavorativa Disabili dell’Ambito XIX.
 

Costi per l'utente

Gratuito


Titolare del servizio

AMBITO SOCIALE XX E AMBITO SOCIALE XIX



Denominazione

CENTRO SOLLIEVO

Referente

Coordinatrice Barbara Montanini

Orario

Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Indirizzo

via del palo, 10 - 63018 Porto Sant'Elpidio

Telefono

0734.996445

Fax

/////

Email

/////

Web

/////

Descrizione

Le attività previste sono:

  • Palestra
  • Uscite socio- ricreative sul territorio
  • Laboratori di teatro
  • Laboratorio di canto
  • Laboratori di espressione corporea
  • Laboratorio di orientamento al lavoro
  • Corsi di ballo

Costi per l'utente

Gratuito


Titolare del servizio

AMBITO SOCIALE XX E AMBITO SOCIALE XIX



Denominazione

PUNTO DI ASCOLTO

Referente

Barbara Montanini

Orario

Su appuntamento

Indirizzo

via del Bastione, 9 - 63023 Fermo

Telefono

0734.223597

Fax

0734.223597

Email

/////

Web

/////

Descrizione

Il Punto di ascolto è presente nella sede del Centro Sollievo di Fermo ed è gestito direttamente dalla coordinatrice (specializzata anche in Psicoterapia) e da operatori con adeguata formazione nel settore, in grado di svolgere attività di accoglienza, informazione ed ascolto.
Attivato inizialmente presso la sede del Servizio Sollievo di Fermo, a partire dal mese di Febbraio 2004, il “Punto di Ascolto” continua la sua funzione principalmente attraverso il contatto telefonico fisso e su numero mobile.
Il punto di ascolto difatti, costituisce un riferimento non solo per gli utenti, che chiedono appuntamenti per una consulenza, ma anche per le famiglie ed i servizi collegati con il Sollievo stesso
 

Costi per l'utente

Gratuito


Titolare del servizio

AMBITO SOCIALE XX E AMBITO SOCIALE XIX