Denominazione
SPORTELLO DECENTRATO
Referente
Alberto Virgili
Orario
lunedì 09.00 - 12.30
Indirizzo
c/o Punto di Accoglienza Territoriale, piano terra villa Murri – 63821 Porto Sant’Elpidio
Telefono
0734.908334
Fax
0734.908335
Email
centroimpiego@provincia.fm.it
Web
www.provincia.fermo.it/servizi-on-line/formazione-professionale-scuola-e-politiche-del-lavoro/centro-per-limpiego
Descrizione
I benefici di tipo generale per l’utente legati al Centro per l'impiego sono definiti attraverso "parole-chiave", accompagnate da una sintetica descrizione.
* INFORMAZIONE SUI SERVIZI: gli utenti sono puntualmente informati sulla disponibilità dei servizi presenti nel territorio, sulla loro ubicazione, sulle modalità di accesso e fruizione, attraverso la più ampia gamma di strumenti informativi (depliant pubblicitari, materiali informativi, messaggi televisivi e radiofonici, informazione postale, consultazione telematica, ecc.).
* ACCESSO AI SERVIZI: le strutture di servizio sono collocate in luoghi facilmente raggiungibili con mezzi pubblici e privati e collocate in posizioni visibili e privi di barriere architettoniche;
* ACCOGLIENZA ATTIVA: gli utenti sono accolti fin dal momento del proprio ingresso presso la struttura di erogazione con apertura e disponibilità; sostengono un primo colloquio di accoglienza con un operatore in grado di illustrare la gamma dei servizi disponibili, di interpretare le richieste in situazione di riservatezza e con tempi adeguati, e di indirizzare il cliente/utente al servizio interno/esterno alla struttura considerato più idoneo a soddisfare i suoi bisogni
* FRUIZIONE DI UN’AMPIA GAMMA DI SERVIZI: gli utenti, a seguito del colloquio di prima accoglienza, fruoiscono di una ampia gamma di servizi interni e/o esterni alla struttura, quali: informazione, incontro domanda/offerta, consulenza orientativa, sostegno all'inserimento lavorativo, servizi, sostegno all'autoimprenditorialità, consulenza all'impresa, formazione, bilancio di competenze.
* QUALITA' DEGLI AMBIENTI: gli utenti possono contare sulla disponibilità di strutture qualitativamente adeguate sia per l'attesa che per la fruizione dei servizi, in termini di ampiezza degli spazi, dislocazione degli ambienti, disposizione degli arredi e delle attrezzature, sicurezza, riservatezza
* ACCESSO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE: gli utenti (individui e imprese) possono utilizzare (con o senza l'assistenza di un operatore) la strumentazione tecnica accessibile e funzionante sia per il disbrigo di pratiche amministrative, sia per l'attività di informazione (materiali cartacei e multimediali), sia per attività attinenti la ricerca attiva del lavoro (fotocopiatrice, fax, personal computer con Internet, telefono, eventualmente pc portatile per l'attività "in azienda", etc.)
* PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI ALLA EROGAZIONE DEL SERVIZIO: gli utenti costituiscono, in una logica di service management, una risorsa essenziale per la erogazione e per la stessa progettazione dei servizi; si tratta quindi di favorire tutti i dispositivi che possono facilitare tale partecipazione (autoconsultazione; indagini sulla soddisfazione; etc), assicurandosi contestualmente che esistano o siano sviluppate le condizioni (di informazione, di
competenza, etc) perché tale partecipazione risulti efficace e soddisfacente
* INTERAZIONE POSITIVA TRA UTENTI E STRUTTURA: in una prospettiva di service management, qualsiasi contatto tra l’utente e qualsiasi aspetto della struttura di erogazione (un ambiente fisico; un operatore; una procedura) costituisce un "momento della verità", e cioè un momento attraverso il quale si costruisce la percezione che il cliente/utente sviluppa della qualità della struttura stessa e dei suoi servizi; é quindi necessario destinare attenzione ed impegno alla analisi ed al presidio dei diversi "momenti della verità" L'insieme delle considerazioni svolte configura, una check-list di punti di attenzione utili sia in una prospettiva istituzionale, che manageriale-gestionale, che tecnico-professionale: esse potrebbero quindi costituire un ausilio in sede di programmazione, di progettazione e di erogazione dei servizi.
Costi per l'utente
Gratuito