L’Osservatorio sull'infanzia e l'adolescenza è finalizzato a monitorare le condizioni di vita dei nostri minori sul territorio per intervenire nel caso di situazioni critiche e promuovere iniziative adeguate a favore degli stessi.
L’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio ha aderito al progetto 2014/2015 “Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti”, promosso da OMBUDSMAN DELLE MARCHE- Garante per l’Infanzia, UNICEF e LEGAMBIENTE. Tale progetto, prevede l’attivazione dell’Osservatorio Permanente Comunale sulla Qualità della Vita di Bambini e Adolescenti (0-18 anni).
Possono aderire coloro che operano nell’ambito del territorio del Comune di Porto Sant’Elpidio.
-
Istituzioni
-
Scuola Pubblica e Privata
-
Nidi
-
Associazioni di Volontariato sociali, culturali, sportive, ambientali, ludico-ricreative
-
Associazioni di Quartiere
-
Gruppi Religiosi
-
Gruppi Spontanei per uno Scopo
-
Consiglio Comunale Ragazzi
-
Consulta Giovanile
-
Enti No-Profit
-
CAG (Centri di Aggregazione Giovanile).
L’Osservatorio ha funzioni consultive e propositive in modo particolare ha il compito di:
-
Intervenire nei confronti dell’Amministrazione Comunale e di altri Enti Locali a livello consultivo e propositivo per la formazione di un programma di interventi per l’infanzia e l’adolescenza.
-
Reperire informazioni ed acquisire tutti gli elementi di conoscenza riguardanti iniziative ed esperienze compiute nel settore dei minori a livello locale, nazionale e internazionale.
-
Promuovere studi e ricerche sullo stato delle iniziative a favore dell’infanzia e dell’adolescenza per sollecitare innovazioni e modifiche nell’ambito della programmazione e gestione delle stesse.
-
Promuovere azioni positive di tutela per l’infanzia e l’adolescenza.
-
Favorire l’attività di collegamento tra le associazioni ed i gruppi.
La sede dell’ Osservatorio è collocata al primo piano di Villa Murri, Via San Giovanni Bosco- sopra la sede dell'Ambito XX, il suo indirizzo di posta elettronica è infanziaeadolescenza@elpinet.it. La domanda di adesione all’Osservatorio, da scaricare dal sito del Comune, deve essere compilata in ogni sua parte, indirizzata al Coordinatore Dott.ssa Rosella Quatrini e recapitata presso gli Uffici dell’Ambito XX al piano terra di Villa Murri Comune di Porto Sant’Elpidio.